La definizione di salute dell’organizzazione mondiale della sanità dice che la salute è uno stato di completo benessere fisico mentale e sociale, ma nel 2009 è stato pubblicato un articolo su un editoriale medico importante come il Lancet che ha contraddetto questa definizione dell’Oms, e da quel momento gli studiosi si sono concentrati su un nuovo termine che spiega cos’è la salute, l’allostasi. Si dice oggi che la salute è l’abilità di adattarsi alle condizioni esterne(esogene) o interne(endogene) che si presentano all’individuo.
Cosa significa allostasi? Riguarda quell’insieme di cambiamenti che il corpo umano mette in atto per mantenere delle condizioni di stabilità ed è un fenomeno che sostiene l’omeostasi(condizione di equilibrio metabolico).
Quali sono le condizioni di stabilità le condizioni che mantengono un equilibrio metabolico? Tutti quei parametri quali la temperatura, il ph, la pressione arteriosa, il battito cardiaco etc. che devono rimanere dentro certi range, valori di stabilità, in realtà sappiamo che per mantenere questa condizione di stabilità, abbiamo bisogno di variazioni, di elementi dinamici, e quindi attraverso il cambiamento, attraverso fenomeni dinamici, riusciamo ad arrivare ad una condizione di stabilità e quindi ad una condizione di equilibrio. Questo fenomeno, questa prerogativa dell’essere umano si chiama ADATTAMENTO. Allostasi quindi è l’insieme dei fenomeni dinamici che portano poi al raggiungimento di una condizione di equilibrio(fenomeni che compongono mantengono la condizione omeostatica).
