Se non ci sono problemi gravi già dalla nascita come deformazioni delle dita o il piede torto congenito o altre patologie gravi, una vera analisi del piede del bimbo va fatta secondo noi solo quando il bimbo inizia a camminare. Da questo momento posso fare tutte le mie osservazioni per valutare il piede
Fermo restando il fatto che i bimbi non devono camminare scalzi sul duro(pavimento), mentre invece lo possono fare fuori, sull’erba o terra o sabbia; la scarpa deve avere un leggero sostegno nella volta plantare mediale.
Se ho un piede piatto devo anche favorire l’allargamento mediale dell’alluce verso l’interno medialmente al corpo, inizialmente lo si può fare anche da soli con una stringa e osservare se le cose cambiano.
Una cosa importante da conoscere nella scelta della calzatura, e che bisogna tener conto del fatto che “deformando i piedi dei bambini, compromettiamo il loro potenziale di prestazioni future. “
“L’alluce garantisce gli ultimi due perni di camminata a livello delle articolazioni metatarso-falango-sesamoide e interfalange dove i vincoli dinamici sono talvolta enormi. “
Questi perni di movimento devono essere reclutati per accelerare, camminare veloce, corsa e attività varie, comprese attività sportive. La mobilità dell’alluce non solo garantisce stabilità ma è anche vitale per le prestazioni sportive. “
