Portate i vostri figli in mezzo alla natura e incoraggiateli a giocare con essa

Un elemento importante per i bambini è portarli nella natura, ovunque essa si trovi, così facendo li allontani dalla realtà virtuale che, per molti di essi, è diventata più importante della realtà vera in cui vivono.

Portandolo nella natura, allontani un adolescente o un bambino dai suoi dispositivi, anche solo una volta alla settimana, e lo metti in contatto con qualsiasi cosa sia naturale che possa toccare e maneggiare.

Anche un animale in casa è di aiuto, perché rappresenta un po’ di natura lì in casa, e in molte famiglie il cane o il gatto, sono un elemento di buonsenso in un ambiente altrimenti folle. Se un bambino può avere una relazione con un animale che può compensare, in una certa misura, l’uso eccessivo del dispositivo che usa… questo diventa molto importante. Quindi riduci il tempo che trascorrono sui dispositivi come abbiamo detto nel blog precedente e aiutali a interagire con la natura. Ci sono alcune scuole alternative dove lo fanno. Ci sono scuole, come le scuole Waldorf e altre(ad esempio nella mia zona esistono scuole come “Tana liberi tutti a Tabellano di Suzzara MN che oggi si chiama SkholEncanto oppure nella zona di Parma precisamente a Torrechiara abbiamo la scuola Piccoli Esploratori, scuole come queste prevedono al loro interno un progetto di educazione parentale consapevole e trasformativa), in cui i bambini sono incoraggiati a giocare anche con cose semplici che possono fare con le mani, giocattoli di legno e cose del genere, e costruire, fare cose con le mani. Molto importante avere i sensi impegnati, il tattile, toccare la terra, magari costruire qualcosa, dar forma a qualcosa.

Come osteopata e terapista FSC, so quanto sia importante per un bimbo raggiungere un buon uso delle proprie mani, quando un neonato presenta quelle che in gergo chiamiamo “mani tossiche” come terapisti ci allarmiamo subito e insegniamo ai genitori lo stimolo all’uso corretto delle mani da parte del bimbo. Questo è il motivo che ci spinge a esortare tutti i genitori affinché i loro bimbi gattonino. Con il gattonamento potranno esercitare bene le loro mani e grazie a questo saranno bambini più svegli e abili di coloro che per qualche motivo non sono stati in grado di farlo. Tutti i bambini che seguiamo durante la crescita, vengono stimolati se presentano piccoli ritardi, prima a sedersi da soli verso l’ottavo mese e successivamente al gattonamento tappa questa fondamentale per lo sviluppo neuropsicomotorio che di solito un bimbo raggiunge verso i nove mesi. 

Lascia un commento