Il lavoro dell’osteopata consiste sostanzialmente nel cercare di migliorare il CAOS e il DISORDINE presenti nel paziente, riportando comunicazione in tutte le strutture che ne manifestano un alterazione o una carenza. All’ interno del corpo umano ci sono comunicazioni in atto fra le cellule, una perfetta comunicazione fra esse è quella che noi chiamiamo Salute….
PERCHÉ SOTTOPORSI A UN TRATTAMENTO DI OSTEOPATIA TRADIZIONALE ?
L’Osteopatia definita Tradizionale o Biodinamica è una branca dell’osteopatia, per praticarla con successo, oltre ad affrontare diversi step post-graduate, devi trattare il paziente in modo olistico cioè guardando a tutti gli aspetti della salute: mente, corpo e spirito. È una disciplina che si concentra sulla ricerca della causa dei problemi piuttosto che sul trattamento dei…
Portate i vostri figli in mezzo alla natura e incoraggiateli a giocare con essa
Un elemento importante per i bambini è portarli nella natura, ovunque essa si trovi, così facendo li allontani dalla realtà virtuale che, per molti di essi, è diventata più importante della realtà vera in cui vivono. Portandolo nella natura, allontani un adolescente o un bambino dai suoi dispositivi, anche solo una volta alla settimana, e…
Smartphone, tablet e video giochi: come aiutare i nostri figli?
La tecnologia che molti bambini usano già in tenera età è uno tra i tanti fattori che contribuisce ai disagi e all’incoscienza degli esseri umani. I genitori si trovano a dover affrontare questo problema per cercare di ridurre la quantità di tempo che il proprio figlio trascorre con la tecnologia, qualunque essa sia. Moltissimi bambini…
Cosa fare quando un bimbo manifesta scatti di ira o altro?
Attualmente nel mondo parecchi bambini, sono iperattivi o sono A.D.H.D ossia presentano deficit da attenzione e di linguaggio e devono essere inseriti in un programma di riabilitazione da professionisti qualificati a praticare la terapia FSC (facilitazione allo sviluppo delle cerebropotenzialità). In tantissimi bambini emergono emozioni violente come lo scatto d’ira. Improvvisamente sono sopraffatti da un’energia…
SCARPE PER I PICCOLI QUALE CRITERIO UTILIZZARE PER LA SCELTA?
Se non ci sono problemi gravi già dalla nascita come deformazioni delle dita o il piede torto congenito o altre patologie gravi, una vera analisi del piede del bimbo va fatta secondo noi solo quando il bimbo inizia a camminare. Da questo momento posso fare tutte le mie osservazioni per valutare il piede Fermo restando…
4)Quale attività e quali esperienze far fare ai nostri figli?
Le alterazioni posturali che possiamo acquisire nel corso della vita, indipendentemente dalla causa determinante, se durano nel tempo possono portare a vere e proprie patologie segmentarie osteoarticolari e problematiche muscolo scheletriche a diversi livelli che a loro volta possono causare uno squilibrio posturale con disabilità di vario grado. È molto importante vedere gli adolescenti e…
3)Quale attività e quali esperienze far fare ai nostri figli?
Dopo i primi anni di vita i bambini devono continuare a fare quelle esperienze motorie che tendono a diventare con il passare degli anni sempre più ordinate e che possono essere fatte in gruppo e in maniera ludica come in uno sport. In questo modo continuano ad acquisire la loro capacità di destreggiarsi nell’ambiente, fino…
2)Quale attività e quali esperienze far fare ai nostri figli?
Spesso incontro genitori che mi portano i loro figli perché preoccupati di possibili piedi piatti, ginocchia in varo(come il fantino) o ginocchia in valgo(gambe a x), e capita che si presentino alla visita quando i loro figli sono ancora molto piccoli. Io spiego alle mamme che è normale che un bimbo quando va in piedi…
1)Quale attività e quali esperienze far fare ai nostri figli?
L’essere umano beneficia di un sistema tonico posturale che ha sviluppato nel tempo, da quando è apparso sulla terra fino ad oggi. Alla nascita ci viene consegnato un cestino da viaggio dove vi è stampato il codice dello sviluppo neuropsicomotorio, che poi dovrà soltanto essere attivato. La cosa meravigliosa che oggi sappiamo è che tutti…
